Proprio nel momento in cui la società si trova ad investire nelle nuove tecnologie come strumento indispensabile per superare l’isolamento relazionale epidemico, nella cultura estetica si sta andando in una direzione che sembra opposta, con una rinascita di un gusto vintage per stili rétro (e quindi implicitamente pre-web e pre-tecnologici tout court) che troviamo inequivocabilmente espresso anche in altri campi, come ad esempio quello della musica, nella rivalsa dello storico formato del disco di vinile rispetto al più recente CD.
Un gusto che si espande nell’intera cultura pop, in cui l’immagine e la sua decodifica sono il fulcro della narrazione, ossia della comunicazione stessa, fin dai tempi della… nascita di Superman.
La comunicazione, soprattutto quella digitale, ha attinto molto dal mondo del fumetto, emblema del nuovo linguaggio basato su un dualismo frizzante tra immagine e testo. L’iniziativa di realizzare un manifesto grafico per la quarta edizione della smart-ecup a Pergusa in Sicilia (22-23 maggio, ne parla la newsletter IdeeIdeas QUI) ne è un esempio lampante, in cui il ritorno alla locandina vintage affidata a illustratori e fumettisti – che offrono la loro sintesi concettuale della realtà propria del linguaggio fumettistico – ben si sposa con il concetto pop racchiuso nella filosofia Smart.
La scelta dei disegnatori è importante perché individua gli stili che il marketing aziendale riconosce come più trendy per veicolare i valori del marchio pubblicizzato al proprio target di riferimento: per questa locandina in particolare il brand ha scelto i fratelli Van Orton, che hanno realizzato il poster del Trieste Science+Fiction Festival 2020 (che vedete sotto a destra nel composite, NdR) e lavorato per la Marvel, il vero brand globale dei supereroi (sempre qui sotto il loro Spiderman, NdR), che in fondo sono i testimonial per eccellenza di un brand, cosa chiedere di più di uno Spiderman al servizio della pubblicità?!
E per le prossime campagne la casa automobilistica del gruppo Daimler AG ha già scelto i nomi dei nuovi disegnatori cui affidare l’interpretazione iconografica del brand Smart: si tratta di Michele Marconi, che mescola linee moderne e pulite con un’atmosfera pop art d’annata (v. illustrazione orizzontale qui sopra, NdR), e Davide Toffolo (cantante dei Tre Allegri Ragazzi Morti e autore del quasi omonimo graphic novel Cinque Allegri Ragazzi Morti, di cui qui sotto vedete la copertina dell’ultima pubblicazione, NdR), che chiude il cerchio con il suo stile molto indie rock, sottolineando l’appeal generato dal fumetto indipendente connesso anche all’universo musicale.
Roberta G
P.S.: Roberta è anche l’autrice dell’immaginario poster fumettistico ispirato al “super-antieroe” italiano più famoso nel mondo, Diabolik come avrete intuito, qui dato il contesto automobilistico visto naturalmente al volante della sua iconica Jaguar, pronto per… “andare in pubblicità”!